Il giorno delle nozze è uno dei più importanti nella vita di una persona, ma organizzare un matrimonio può essere davvero stressante. Ecco, quindi, i consigli di una wedding planner per pianificare al meglio ogni dettaglio del tuo matrimonio ed evitare spiacevoli sorprese.

Dopo averla sognata a lungo è finalmente arrivata la proposta di matrimonio? Beh, congratulazioni! Ma una volta trascorso l’entusiasmo iniziale e fatti i dovuti festeggiamenti, è tempo di tornare con i piedi per terra e pensare a come organizzare il matrimonio. Non sai da che parte cominciare? Niente paura, sei nel posto giusto! Ho creato per te una guida per aiutarti a progettare in totale serenità le nozze che desideri. Pronta? Cominciamo!

I passi da compiere per organizzare un matrimonio

Organizzare un matrimonio: cosa devi sapere per vivere serenamente i mesi che precedono le nozze

Mettiamo subito le cose in chiaro: organizzare un matrimonio può essere davvero complesso e stressante. La bella notizia, però, è che seguendo i consigli che leggerai tra poco potrai limitare al massimo gli inconvenienti e goderti tutto ciò che c’è di bello nel vedere il proprio evento che prende forma. 

La parola d’ordine per organizzare un matrimonio in totale serenità è una sola: anticipo. Ebbene sì, giocare d’anticipo è fondamentale non solo per avere più probabilità che la location e i fornitori prescelti siano disponibili, ma anche per potersi prendere tutto il tempo necessario per trovare la soluzione migliore per ogni dettaglio. Il mio consiglio è quindi quello di iniziare a organizzare le proprie nozze con almeno 12 mesi di anticipo. Sembrano tanti ma, fidati, sono necessari!

I primi passi per organizzare un matrimonio

Per essere sicuri che non ci siano intoppi, e che possiate poi dedicarvi serenamente agli aspetti più stimolanti e creativi, il primo passo da compiere per organizzare un matrimonio è occuparsi della parte burocratica. Dunque, è necessario fissare un appuntamento presso il proprio comune di residenza con il giusto anticipo per reperire i documenti necessari e per fissare la data delle pubblicazioni di matrimonio: si tratta di un passaggio necessario anche per le coppie che hanno intenzione di sposarsi in chiesa. È importante infatti sapere che il solo matrimonio religioso non è valido a fini legali, e che dunque si tratta di pratiche a cui non ci si può sottrarre. Altra cosa importante da sapere è che i documenti da produrre hanno una validità di 6 mesi, di conseguenza non devono passare più di 180 giorni dal loro rilascio al giorno delle nozze. 

Una volta presi i dovuti appuntamenti per sistemare ogni dettaglio della parte burocratica, ci si può dedicare con molta più serenità alla parte più stimolante dell’organizzazione di un matrimonio: dare vita all’evento. 

Da dove cominciare per organizzare un matrimonio?

Immagino che tu e la tua dolce metà non vogliate incappare in spiacevoli sorprese durante l’organizzazione del vostro matrimonio; quindi, la cosa migliore per iniziare a organizzare le nozze è una sola: definire un budget entro il quale far rientrare tutte le spese. Un consiglio che posso darvi è quello di lasciarvi un margine del 10% per avere la certezza di poter affrontare eventuali imprevisti che, se non dovessero presentarsi, vi permetterà di risparmiare qualcosa. 

Trova la location giusta per il tuo matrimonio

Scegliere la location

Una volta stabilito il budget potete procedere con la scelta del periodo in cui desiderate sposarvi e, di conseguenza, della location. Il metodo più sicuro per avere la certezza di non sforare la cifra stabilita, è prendere appuntamenti solo con location che rientrano nel budget. Vi suggerisco quindi di fare una ricerca preventiva e approfondita delle location adatte alle vostre necessità e alle vostre disponibilità prima di iniziare a fare i sopralluoghi. Soprattutto se optate per un matrimonio estivo, vi consiglio di prenotare la location con circa 12 mesi di anticipo. Si tratta infatti della stagione più gettonata per le nozze e, quindi, anche quella in cui è più difficile trovare disponibilità. Oltre alla data, è importante decidere l’orario della cerimonia, così da concordare con la location il menù del pranzo, se il matrimonio si terrà al mattino, o della cena se invece si svolgerà nel pomeriggio.

Un altro elemento importante da tenere in considerazione per la scelta della location (e della chiesa) migliore è il numero, inizialmente anche solo approssimativo, degli invitati. Sogni un matrimonio intimo e raccolto? Oppure lo immagini come una grande festa circondata da numerosi amici e parenti? Per sapere con più precisione su che tipo di location orientarti, stila subito una lista degli invitati: capirai con molta più facilità le caratteristiche che deve avere.

Scegliere la chiesa

Se il vostro desiderio è quello di celebrare un matrimonio religioso, questo è il momento giusto anche per scegliere e prenotare la chiesa. Non deve essere per forza la parrocchia del luogo in cui avete la residenza, ma sappiate che se decidete di sposarvi altrove dovrete richiedere al parroco della vostra diocesi un nullaosta che vi dia la possibilità di sposarvi in un’altra chiesa.

E se la location non ha un catering interno?

Ma a proposito di pranzo e di cena: sapete che non tutte le location hanno a disposizione un catering interno? Se infatti sceglierete una location che ne è sprovvista sarà compito vostro contattare catering esterni per richiedere preventivi e farvi proporre vari menù tra cui scegliere. Attenzione però: poter contare su un catering interno è più conveniente non solo a livello di tempo, ma anche economico. Quindi, se dopo aver valutato attentamente le opzioni decidete di optare ugualmente per un catering esterno, sappiate che anche qui vale la stessa regola della location: prima ci si muove e meglio è, soprattutto per i matrimoni estivi.

La parte creativa dell’organizzazione del matrimonio

A questo punto ci si può finalmente dedicare alla parte dell’organizzazione del matrimonio che, per la maggior parte delle persone, è la più divertente: quella creativa!

Le scadenze da rispettare per organizzare un matrimonio

Se il matrimonio ruota attorno a un tema centrale sarà più semplice scegliere i vari dettagli. In caso contrario ci si potrebbe ritrovare un po’ spaesati di fronte alle innumerevoli possibilità che il mercato propone. Il mio consiglio? Avere ben chiaro ciò che si desidera per le proprie nozze. 

Desideri un matrimonio romantico e fiabesco? O tu e la tua dolce metà siete tipi più rock? Qualunque sia il vostro stile, affidandovi a fornitori capaci di darvi i consigli giusti, riuscirete a trovare tutto ciò che fa per voi. Nel mio portfolio potete trovare idee e spunti utili per aiutarvi a capire lo stile che vorreste dare al vostro matrimonio.

Le scadenze, la to do list per il tuo giorno più bello

Ma quali sono questi dettagli da scegliere che, messi insieme, vanno a donare il mood che desiderate alle nozze? Ma soprattutto, con quanto anticipo vanno stabiliti? Vediamolo insieme.

9 mesi prima delle nozze

Gli elementi da stabilire 9 mesi prima delle nozze sono:

  • Abiti: preparate i fazzoletti perché questo è senza dubbio il momento più emozionante dell’organizzazione di un matrimonio! Scegliere gli abiti è sempre ciò che piace di più alle coppie. La scelta, però, è davvero ampia, e se non aveste le idee chiare potreste sentirvi un po’ confusi. Il consiglio è sempre quello di evitare di misurare abiti fuori budget e di misurare diversi modelli per capire quale dona di più;
  • Fotografi e videomaker: saranno loro i professionisti che immortaleranno i ricordi della vostra giornata più bella rendendoli indelebili, quindi vanno scelti con cura. Ogni fotografo ha il proprio stile, di conseguenza non esitate a chiedere di mostrarvi i loro scatti precedenti per farvi un’idea di quello più adatto a voi. 

6 mesi prima  delle nozze

I dettagli da scegliere circa 6 mesi prima delle nozze sono:

  • Partecipazioni di matrimonio: da iniziare a preparare circa 6 mesi prima delle nozze, in modo da poterle inviare o, meglio ancora, consegnare a mano, 4 o al massimo 3 mesi prima del grande evento. Ma se tra gli invitati sono presenti anche persone che abitano lontano, i tempi vanno leggermente rivisti. A queste ultime, infatti, è buona norma consegnare le partecipazioni con 6 mesi di anticipo, in quanto avranno bisogno di più tempo per organizzarsi;
  • Fiori e allestimenti: per creare la giusta atmosfera durante un matrimonio, un ruolo fondamentale lo giocano proprio gli allestimenti. I fiori, infatti, non sono presenti solo nel bouquet della sposa, ma anche come centrotavola, sulla torta e ovunque li si desideri. Sei più da rose rosse o preferisci i delicati toni di ortensie e peonie? Non ti resta che scegliere i tuoi preferiti!
  • Bomboniere: da scegliere tra i 4 e i 6 mesi prima, a seconda di quante ne dovete ordinare e della loro complessità di realizzazione.

3 mesi prima delle nozze

3 mesi prima delle nozze, invece, bisogna scegliere:

  • Fedi: si tratta del ricordo che porterete con voi ogni giorno della vostra vita, di conseguenza vanno scelte con cura. Molte coppie optano per la classica fede in oro giallo, ma la varietà di modelli è davvero ampia… e anche di budget! 
  • Torta: che abbiate scelto o no il buffet dei dolci, la torta nuziale è un elemento al quale non si può proprio rinunciare. L’ideale sarebbe prenotarla con circa 5 o 6 mesi di anticipo, per poi fare le varie prove assaggio 2 o 3 mesi prima del matrimonio. 

1 mese prima delle nozze

Nel mese che precede le nozze, infine, bisogna sistemare gli ultimi dettagli come:

  • Tavoli: a questo punto dell’organizzazione dovresti aver raccolto le adesioni di tutti i partecipanti al matrimonio, quindi è il momento di decidere come disporli nei vari tavoli;
  • Tableau de mariage: direttamente collegato al punto precedente, a ridosso dell’evento bisogna far stampare il tableau de mariage, che avrà il compito di indicare agli invitati il tavolo in cui sono stati inseriti.

Organizzare un matrimonio in 6 mesi

Tu e la tua dolce metà avete deciso di sposarvi ma tra i vari impegni avete procrastinato i preparativi delle nozze? Niente panico, non tutto è perduto. Organizzare un matrimonio in pochi mesi è possibile, ma non bisogna perdere altro tempo. Come prima cosa, anche e soprattutto in questo caso, bisogna prendere appuntamento il prima possibile con il Comune di residenza per sistemare la parte burocratica e fissare la data delle pubblicazioni. Una volta fatto, arriva il momento di immergersi nella ricerca della chiesa, se desiderate un rito religioso, e della location per il ricevimento.

Per l’organizzazione di un matrimonio last minute è consigliabile stabilire sì il periodo in cui si desidera convolare a nozze, ovviamente, ma essere più flessibili con la data precisa: si avranno più possibilità di trovare date disponibili nella location preferita. Un altro consiglio che vi permetterà di risparmiare tempo (e budget) prezioso è quello di selezionare una location dotata di un catering interno.

Prenotata la location, è il momento di stabilire tutti gli altri elementi del matrimonio, accettando il fatto che si potrebbe dover rinunciare a quel dettaglio che tanto vi sarebbe piaciuto ma che non fate in tempo a realizzare. Un esempio? Le partecipazioni. Tranquilli, non sto dicendo che si possono evitare, ma possono essere realizzate e spedite molto più rapidamente in un modo non convenzionale. Come? Online. Vi basterà creare (o farvi creare) una grafica da spedire per email a tutte le persone che desiderate avere intorno a voi il giorno del fatidico sì et voilà, il gioco è fatto! 

Anche le bomboniere sono un altro aspetto su cui si può non solo risparmiare tempo, ma anche fare una buona azione. Sto parlando della possibilità di valutare le bomboniere solidali, che prevedono la donazione dell’importo destinato alle bomboniere ad associazioni benefiche. 

A questo punto gli elementi che richiedono più tempo sono sistemati e potete dedicarvi a tutto il resto dell’organizzazione con molta più serenità. Quindi via libera con la scelta di fotografi e videomaker, fiori e allestimenti, abiti, fedi e torta!

Le spese da sostenere per organizzare un matrimonio

Ma quindi, quanto costa organizzare un matrimonio? Come potrete immaginare, la risposta è una sola: dipende. Per ogni aspetto delle nozze esiste un’enorme varietà di scelta e, di conseguenza, di budget. Oltre a questo, la cifra finale dipende anche dal numero degli invitati e dai professionisti che desiderate avere a nostra disposizione per il grande giorno. Alle spese da sostenere sopra elencate, infatti, potrebbero aggiungersi quelle per:

  • Wedding planner
  • Truccatrici e parrucchieri;
  • Autista;
  • Agenzia di viaggi per viaggio di nozze;
  • Animatori per bambini.

Il modo migliore per essere sicuri di far rientrare le spese nel budget prefissato e, se possibile, di risparmiare qualcosa è senza dubbio quello di affidarsi a una wedding planner. La conoscenza di numerosi fornitori, l’esperienza nell’organizzazione di matrimoni e gli sconti a cui può accedere, permettono infatti alle coppie di evitare spese superflue e di affidarsi a professionisti troppo costosi. Quindi non esitare a contattarmi per richiedere una consulenza, sarò felice di aiutare te e la tua dolce metà a dare vita al vostro giorno più bello… rispettando il budget!