Ci sono alcune regole riguardo i matrimoni che sono di conoscenza comune, altre legate al passato e ormai in disuso, altre ancora che potrebbero risultare sorprendenti. In ogni caso, il galateo del matrimonio è un punto di riferimento utile per un giorno speciale che richiede molta organizzazione. Ecco una breve guida al galateo di matrimonio.
Il galateo, o bon ton, definisce un insieme di regole di buona educazione legate al contesto sociale. Un evento importante come il matrimonio ha un codice tutto suo, e indipendentemente dal rigore con il quale si sceglie di applicarlo, è la base per un insieme di buone maniere utili non solo per chi lo organizza, ma anche per chi vi partecipa.
Galateo del matrimonio: partecipazioni e inviti
Uno dei primi step per l’organizzazione del matrimonio è senza dubbio la scelta degli ospiti. Bisogna premettere che esiste una distinzione tra partecipazioni e inviti: le partecipazioni riguardano l’annuncio della sola cerimonia ma non per forza l’invito alla festa; gli inviti sono dei cartoncini aggiunti alla partecipazione che riguardano la festa che seguirà il matrimonio, cioè il ricevimento.
Ecco alcuni aspetti del galateo che riguardano le partecipazioni e gli inviti:
- In caso di dubbio sulla scelta di un ospite, se quest’ultimo ti ha invitato al proprio matrimonio in precedenza, è buona educazione ricambiare l’invito;
- Su partecipazioni e inviti, bisogna indicare tutte le informazioni necessarie per gli invitati, cioè il giorno, luogo e orario ed eventuale dress code. In caso di location difficili da raggiungere per la festa, magari fuori città, è un buon gesto stampare sul retro dell’invito una piccola mappa per gli invitati e agevolare loro l’arrivo;
- I biglietti dovrebbero rappresentare l’essenza del matrimonio: se la cerimonia ha un tema ben preciso, il biglietto può essere originale e creativo, altrimenti è consigliabile avere uno stile elegante e sobrio.
- Per quanto riguarda le tempistiche, meglio muoversi con largo anticipo, in modo da dare il tempo agli invitati di organizzarsi. L’ideale sarebbe circa 3 mesi prima;
- Il galateo vuole che gli indirizzi sulle partecipazioni vengano scritti a mano, in bella grafia, direttamente dagli sposi.
- È poco elegante inserire la lista nozze nel biglietto: il prossimo paragrafo specifica alcune informazioni a proposito del regalo agli sposi.
Galateo del matrimonio: il regalo
La prima regola per la lista nozze è che essa non dovrebbe essere inclusa nel biglietto; piuttosto, sono gli invitati a doversene preoccupare, chiedendo direttamente agli sposi al telefono informazioni sul tipo di regalo. Gli sposi forniranno l’indirizzo del negozio dove la lista è stata depositata o, in caso decidano di fare beneficenza, uniranno al biglietto gli estremi dell’associazione o ONLUS a cui donare i soldi ricevuti.
La lista nozze non rappresenta un vincolo fisso e gli invitati sono liberi di fare un regalo differente e personale, seppur sia consigliabile rispettarla.
Abiti da matrimonio: cosa indossare secondo il galateo?
Un argomento di particolare interesse, soprattutto per gli ospiti, è senza dubbio la scelta degli abiti. Per gli invitati, è una la regola principale e di conoscenza universale: mai vestirsi di bianco. Tinte chiare e pastello di altri colori vanno bene, purché non siano bianco. Inoltre, è buona educazione evitare completi troppo appariscenti, che possano distogliere l’attenzione dai protagonisti dell’evento, cioè gli sposi.
Ecco alcuni aspetti che possono influenzare la scelta dell’abito rispettando il galateo di matrimonio:
- L’orario delle nozze: questo elemento può essere decisivo se in dubbio sulla lunghezza e sul colore dei vestiti. Per i matrimoni che si tengono di giorno, per le donne è preferibile l’abito corto, a differenza della sera, quando il lungo è la scelta più adatta. Un’alternativa comoda e moderna all’abito può essere la jumpsuit; per gli uomini invece, un completo tradizionale grigio o blu scuro può andare bene in entrambi i casi, purché si eviti lo smoking, a meno che non sia indicato nel dress code del matrimonio. In generale, per tutti gli invitati sono indicati i colori più chiari per il giorno e quelli più scuri per la sera;
- La location: il luogo del matrimonio indica il grado di eleganza e formalità dell’evento e può togliere il dubbio sulla lunghezza dell’abito e sui colori;
- Il ruolo dell’invitato: per le damigelle, a esempio, di solito è la sposa che guida la scelta di abito ed eventuali accessori. I vestiti in genere sono coordinati: la sposa dà indicazioni sulla tipologia e colore, senza vincolo di un abito preciso così che ognuna possa scegliere ciò che le piace di più.
In ogni caso, se si vuole rispettare il galateo ma ricercare un certo stile, siti come Pinterest e Instagram possono essere molto utili per trarre ispirazione.
Organizzare il ricevimento secondo il galateo
Veniamo ora al momento più importante dopo il matrimonio: il ricevimento. Anche in questo caso il galateo dà diverse indicazioni, soprattutto sulla disposizione dei tavoli. Al giorno d’oggi, la maggior parte delle persone decide semplicemente di circondarsi dei propri cari, senza particolari vincoli. Nonostante ciò, se si vuole seguire la tradizione, le regole principali per la disposizione ai tavoli sono queste:
- Gli sposi siedono vicini. Accanto alla sposa vi saranno il padre, la madre e i testimoni; anche per lo sposo vale questa disposizione, ma sarà la madre a precedere il padre, seguito dai testimoni;
- Un’alternativa è che gli sposi si siedano da soli in un tavolo a parte;
- Per quanto riguarda gli ospiti, sono gli sposi a decidere la disposizione, assegnando dei segnaposto. In questo caso, è bene tenere presente i possibili dissapori tra alcuni invitati e assegnare i posti di conseguenza.
Indipendentemente dalle scelte riguardo alla disposizione dei tavoli, è indubbio che sia buona educazione per gli sposi fare un giro dei tavoli durante il ricevimento, in modo da interagire con tutti e dare così maggior valore ai propri invitati.
Ultimi passi del galateo: la torta e le bomboniere
Grandi eventi come i matrimoni hanno la caratteristica di protrarsi a lungo; in ogni caso, sarebbe buona educazione per gli ospiti rimanere almeno fino al taglio della torta nuziale. Il momento del congedo è anche l’occasione per gli sposi di offrire le bomboniere, che andrebbero appunto consegnate alla fine del banchetto. Queste dovrebbero essere tutte uguali, salvo la possibilità di personalizzare le bomboniere dedicate ai testimoni con qualcosa di più particolare.
In conclusione, il galateo di matrimonio ai giorni nostri non va sicuramente seguito alla lettera ed esistono moltissime varianti. Che si scelga di seguire in modo più o meno rigido il galateo, si tratta di un evento importante che richiede un’attenta organizzazione: non esitare a consultare il mio sito e a contattarmi per aiutarti a trasformare il tuo matrimonio dei sogni in realtà!
Recent Comments