Se nel 2023 pronuncerai il fatidico “Sì”, assicurati di scegliere la migliore  palette di colori per trasformare il tuo matrimonio in una favola!

La scelta della palette è una delle prime attività da svolgere quando si comincia a organizzare le nozze e individuare i colori giusti per il tuo matrimonio non è una cosa semplice! Segui i miei consigli per trovare la palette perfetta per te e per la tua metà, e che lascerà tutti a bocca aperta!

Cosa devi sapere prima di scegliere i colori per il tuo matrimonio

La scala cromatica è uno dei tratti principali dell’immagine coordinata delle nozze: le combinazioni di tinte e colori sono infinite, ma per orientarti meglio in questa fase così importante, dovresti considerare questi aspetti:

  • Il carattere degli sposi, un elemento unico che conferirà autenticità all’aspetto del matrimonio. Siete persone dal gusto classico, oppure preferite osare? Nel primo caso, è preferibile orientarsi su tinte più morbide e neutre, nel secondo invece, si potrà restringere il campo a colori più brillanti e talvolta eccentrici. Non esiste una regola: l’importante è che la palette scelta rispecchi la personalità degli sposi!
  • Le tendenze, un must che non può essere trascurato per le coppie che vogliono essere sempre aggiornate e alla moda. Prenditi del tempo per consultare magazine e riviste, troverai sicuramente molti spunti interessanti!
  • La location e l’allestimento, anche questi due aspetti sono essenziali: chiediti se la location del matrimonio si presta ad essere personalizzata secondo il vostro gusto e prova a immaginare l’allestimento nelle tinte che preferisci, solo così potrai ottenere un risultato armonico e dare un tocco di personalità ed eleganza alle tue nozze!

Possiamo finalmente passare alla parte divertente, scoprendo quali sono tutte le ultime tendenze cromatiche per dare un tocco di carattere al tuo grande giorno!

Viva Magenta, la tinta Pantone che non può mancare tra i colori di un matrimonio nel 2023

Perfetta per chi ama stare al passo con le ultime tendenze, la tinta Pantone 2023 Viva Magenta sarà il tratto distintivo di una coppia che non vuole passare inosservata!

Come si intuisce dal nome, Viva Magenta è una tinta derivata dalla scala dei rossi: per la precisione, si tratta di un rosso cremisi sfumato, dalla temperatura ibrida (non appartiene ai toni caldi, ma nemmeno a quelli freddi) e per questo motivo è considerato molto versatile. Infatti, Viva Magenta si adatta facilmente a molte palette, e questo lo rende un candidato perfetto per impreziosire la combinazione di colori che hai scelto per il tuo matrimonio.

Viva Magenta, oltre a dettare i trend estetici di quest’anno, è molto apprezzato per il suo significato: i coloristi del Panton Color Istitute lo hanno definito come un colore sinonimo di forza, potere ed energia positiva. Un bellissimo augurio, simbolo di buon auspicio, per le future coppie di sposi!

Le palette in cui inserire Viva Magenta

Vi ho raccontato qualcosa sul Viva Magenta, ma per darvi un’idea più precisa di come potreste inserirlo nella palette di colori del matrimonio, ho preparato anche qualche esempio… Ecco qui qualche spunto!

  • Matrimonio primaverile: rosa, bianco e Viva Magenta, un tripudio di romanticismo, perfetto abbinamento con allestimenti floreali;
  • Matrimonio estivo: celeste, giallo pastello e Viva Magenta, un’esplosione di colori ideale per le cerimonie estive;
  • Matrimonio autunnale: toni caldi come arancio e giallo ocra, arricchiti dalla presenza briosa del Viva Magenta, creeranno una palette armoniosa e un’atmosfera accogliente;
  • Matrimonio invernale: blu, azzurro ghiaccio, grigi e Viva Magenta, una combo raffinata e grintosa ideale per dare carattere a una cerimonia invernale!

Gli intramontabili: i colori che vanno sempre di moda

Se alle scelte cromatiche più eccentriche preferisci delle tonalità sobrie e classiche, ecco qualche consiglio utile a trovare i colori per il tuo matrimonio, coerenti con l’immagine coordinata dell’intera cerimonia:

  • Bianco, beige e crema, i must per una palette delicata e semplice, adatta a tutti i periodi dell’anno;
  • Rosa e lilla, un tripudio di romanticismo, ideale per delle nozze primaverili con elementi floreali;
  • Arancio e giallo, caldi e avvolgenti sono i colori perfetti per un matrimonio autunnale;
  • Verde e blu, nelle loro tonalità più accese o in quelle pastello, denotano eleganza e riprendono i colori della natura, risultando ideali per delle nozze en-plein-air;
  • Azzurro e grigio, un binomio minimale e raffinato che non passa mai di moda, e garanzia infallibile nei matrimoni invernali!

Ma ora entriamo nel vivo della questione: mentre ci si dedica alla scelta della palette di colori, occorre avere ben presenti lo stile e l’allestimento della cerimonia, definendo gli abbinamenti perfetti tra i colori scelti e gli elementi che adorneranno ogni angolo della location! Ti sembra una missione impossibile? Niente paura, ecco come fare!

Colora gli elementi giusti: cosa dovresti evidenziare del tuo matrimonio

Che tu e la tua metà abbiate deciso di optare per una palette più audace, oppure siate amanti dei colori classici e pastello, una cosa è certa: per ottenere un risultato ottimale dovete considerare cosa si colorerà di queste tinte nel vostro grande giorno! Proprio così: la scelta dei colori è fondamentale, ma è strettamente legata ai dettagli che compongono l’allestimento, e persino agli abiti degli sposi e delle damigelle. Vediamo insieme come orientarsi al meglio in questa fase così importante per l’organizzazione delle nozze!

Cosa colorare del matrimonio: l’allestimento

Scegliere gli elementi decorativi a cui dare colore è il primo step da compiere per personalizzare la location secondo l’immagine coordinata del matrimonio. Ecco alcuni spunti per cominciare:

  • Sfrutta i complementi d’arredo forniti dalla location, osservandone i dettagli e lo stile ti accorgerai di come potrai personalizzarli attraverso il colore. Drappi, tende e cuscini sono solo alcuni dei dettagli che potresti utilizzare per dare carattere agli ambienti di cerimonia e ricevimento!
  • Un altro asso nella manica sono sicuramente le luci! Se per qualche ragione diventasse complesso personalizzare la location tramite gli arredi, potrai contare sull’aiuto delle luci: sarà sufficiente trovare il posto giusto dove sistemarle e di colpo otterrai l’atmosfera perfetta! Potrai sbizzarrirti con luci colorate e scenografiche, dando un tocco di personalità agli ambienti senza dover apportare troppe modifiche.
  • Dulcis in fundo, le decorazioni! Insieme alle luci, ogni elemento decorativo e accessorio con cui allestirai gli spazi del tuo matrimonio potrà (e dovrà!) rispecchiare il gusto, lo stile e il mood che hai scelto per le tue nozze. Se cerchi gli elementi giusti per dare colore a cerimonia e ricevimento, partire dalle decorazioni è sicuramente un ottimo inizio! 

Porta i colori del tuo matrimonio anche nei piatti

Oltre a tovaglie, centrotavola, segnaposto e a tutti gli elementi più consueti, puoi portare i colori del tuo matrimonio in tavola anche passando per i piatti che verranno serviti! Immagine che contiene interni, fiore, pianta

Descrizione generata automaticamente

Dall’antipasto alla torta nuziale, colora qualche piccolo dettaglio delle portate con le tinte della palette che hai scelto per dare una nota distintiva e molto originale anche al ricevimento!

Abiti colorati: sì o no?

Certamente gli sposi più tradizionalisti non si distaccheranno facilmente dall’eleganza del classico bianco, ma i più eclettici potrebbero scegliere di riprendere la palette di colori del matrimonio anche negli abiti (o in quelli di damigelle e testimoni). Non esiste una regola, libera la creatività e personalizza le nozze il più possibile. L’unica accortezza resta sempre la stessa: affidati a un team di professionisti per ottenere un risultato impeccabile!

Allora, hai le idee un po’ più chiare sulla scelta dei colori per il tuo matrimonio? Se vuoi saperne di più, non esitare a contattarmi per richiedere una consulenza, sarò felicissima di aiutarti e accompagnare te e la tua metà verso il giorno più bello!