Sposarsi in autunno è sinonimo di originalità. In questa stagione di cambiamenti, la natura sfoggia il suo abito più particolare, che renderà l’atmosfera del grande giorno ancora più magica.

Non sono molti gli sposi che scelgono di sposarsi in autunno, ma questa stagione può rivelarsi ideale per celebrare un matrimonio. Molti si fanno scoraggiare dalla possibilità di maltempo, ma ignorano i numerosi lati positivi di sposarsi in questo periodo. I vantaggi sono innanzitutto pratici, perché la minor concorrenza rende più facile trovare i giusti fornitori per organizzare il matrimonio. Inoltre, la natura offre di per sé la perfetta scenografia grazie alla bellezza dei suoi colori e dell’atmosfera suggestiva che crea.

I vantaggi di sposarsi in autunno 

Prima di scoprire ciò che rende davvero magico sposarsi in autunno, ecco alcuni importanti motivi pratici per scegliere questa stagione:

Sposarsi in autunno
  • La scelta della location: che ci si muova con più o meno anticipo, scegliere una location per i mesi più caldi può essere stressante e c’è il rischio di doversi accontentare. Trovare un posto libero in autunno sarà molto più semplice.  La ricerca sarà più breve e molti gestori saranno più inclini a soddisfare le richieste degli sposi. Inoltre, sarà più facile trovare disponibilità nel weekend, una scelta più pratica dal punto di vista organizzativo. 
  • I costi: così come le tempistiche, anche i costi per l’organizzazione del matrimonio tenderanno a essere inferiori in autunno, perché è considerata bassa stagione, sia per la location che per tutti gli altri fornitori;
  • Più originalità: seppur questo aspetto non riguardi il lato strettamente pratico come i precedenti, il fatto di sposarsi in un periodo diverso dalla maggioranza delle coppie renderà sicuramente il tutto più originale e particolare, dalla location all’atmosfera, dagli abiti al mood della festa, meno leggero e goliardico che nella bella stagione, ma più romantico e suggestivo

Tutti questi aspetti sono legati al fatto che sono poche le coppie che organizzano un matrimonio d’autunno.

Matrimonio d’autunno: un’atmosfera magica

Uno dei punti di forza del periodo autunnale è il clima intimo e accogliente che si crea grazie all’unicità dei colori naturali e dell’atmosfera. La scelta della location dovrebbe mettere quindi al centro proprio la natura, preferibilmente in un contesto rurale che è più adatto all’eventualità del maltempo rispetto a quello costiero. Un agriturismo in campagna o in montagna circondato da boschi, parchi o giardini è la scelta ideale. Anche per le decorazioni, la vegetazione autunnale è un’ottima ispirazione per creare qualcosa di unico.

Sposarsi in autunno: decorazioni
Sposarsi in autunno: decorazioni

Più nel dettaglio, ecco i principali aspetti che rendono magico un matrimonio in autunno:

  • I colori: arancio, giallo, marrone e verde sono i principali colori che vengono associati all’autunno, ma ci sono anche il  rosso, il blu e il viola. La palette autunnale è ricca come ogni altra e la sua principale caratteristica sono i toni caldi. La vegetazione all’esterno offrirà una cornice di colori sul giallo e l’arancione, mentre per gli interni si può variare con i blu, rossi e viola, nelle loro tonalità calde e soft, che si sposano benissimo con l’atmosfera di questo periodo.
  • Le decorazioni: uno dei motivi per cui si potrebbe essere restii a scegliere di sposarsi in autunno è l’imprevedibilità del clima. La probabilità che piova e faccia freddo è più alta, per cui se si progetta di festeggiare esclusivamente all’aperto, la giornata potrebbe essere rovinata. Per questo motivo bisogna puntare su location che abbiano spazi interni, senza però rinunciare alle atmosfere autunnali: i ricchi e colorati elementi naturali, come foglie, pigne, castagne e zucche, possono essere sfruttati nei modi più originali per le proprie decorazioni. Non possono poi mancare i fiori: garofani, orchidee, ortensie, rose, lavanda, calendula…sono molte le piante tra cui scegliere anche in questa stagione per impreziosire la location e soprattutto per il bouquet della sposa.
  • Il menu: la voglia di raccogliersi a tavola è sicuramente maggiore che in estate, quando il caldo può remare contro all’appetito e, rispetto alla primavera, i sapori autunnali sono più ricchi, decisi e travolgenti: i funghi, le castagne e la zucca sono solo alcuni esempi di ingredienti da tornare ad assaporare con la fine dell’estate. Infine, la torta nuziale sarà più semplice da scegliere e da gestire senza che possa essere rovinata dal caldo. 
  • L’atmosfera: l’abbassamento delle temperature e i colori caldi dell’autunno riportano ad una dimensione più familiare e domestica. Un divano, una tisana e una candela, sono queste le suggestioni più comuni quando si parla di autunno. Per ricreare questa atmosfera intima e rilassante, le candele sono un’ottima decorazione, e le bevande calde possono essere una vera chicca da offrire agli ospiti nel corso della giornata per farli sentire a casa.
  • Le temperature: se le probabilità di pioggia aumentano, è anche vero che in autunno il clima è più piacevole. Il caldo estivo può essere una vera seccatura e interferire con trucco, acconciature e abiti. Con le temperature autunnali, sposi e ospiti si sentiranno molto più a loro agio e avranno più scelta per l’outfit: si potrà optare per le maniche lunghe o a tre quarti e accessori come mantelle, coprispalle e cardigan. Inoltre le acconciature potranno essere decorate in modo originale con accessori in legno o elementi floreali di stagione.
Fedi per matrimonio d'autunno
Fedi per matrimonio d’autunno

Sposarsi in autunno regala emozioni che difficilmente si possono trovare in altri periodi dell’anno. Basterà valorizzare ciò che questa bellissima stagione offre di per sé e personalizzarlo con qualche dettaglio, tenendo anche conto delle esigenze degli ospiti. Questi ultimi si sentiranno davvero coccolati grazie alla cura dei particolari, e avranno meno problemi organizzativi rispetto al periodo estivo, che coincide con le vacanze. Se ami le atmosfere suggestive, intime e raccolte, sicuramente questa stagione è la scelta che fa per te. Scelta la stagione che preferisci, non resta che procedere con l’organizzazione! Dai un’occhiata al mio sito per scoprire tutti i servizi che offro; che sia primavera, estate, autunno o inverno, saprò aiutarti a curare ogni dettaglio per il tuo grande giorno.