Scegliere dove sposarsi nella Superba non è mai stato così facile: ecco una guida alle più suggestive location per matrimoni a Genova

L’organizzazione delle nozze è un percorso complesso e ricco di dettagli a cui prestare attenzione: uno dei più importanti è certamente quello inerente la scelta del luogo in cui coronare il tuo sogno d’amore, ecco perché in questa guida troverai indicazioni utili per orientarti tra le migliori location per matrimoni a Genova! 

Location per matrimoni a Genova: come scegliere quella giusta?

Location mozzafiato per matrimoni a Genova

Se stai cercando la location ideale per il tuo matrimonio a Genova, per prima cosa dovrai capire quali sono le tue preferenze rispetto all’organizzazione della cerimonia. Ecco di seguito alcune considerazioni che ti aiuteranno a scegliere la location perfetta per le tue nozze:

  • Rito religioso o rito civile. Che tipo di cerimonia hai scelto per celebrare l’unione con la tua dolce metà? Questo è il primo aspetto che dovrai considerare quando passerai in rassegna le location per il tuo matrimonio a Genova: sebbene in casi eccezionali sia concesso di sposarsi secondo il rito ecclesiastico al di fuori di un luogo consacrato, le norme del diritto canonico prevedono che il luogo ordinario della celebrazione del matrimonio sia la chiesa. La celebrazione religiosa del matrimonio in sedi non riconosciute è proibita. In questo caso, dunque, è bene accertarsi che il Vescovo, unica figura in grado di poter autorizzare eventuali eccezioni, riconosca la possibilità di celebrare le nozze al di fuori del luogo sacro. Se invece hai scelto il rito civile per il tuo matrimonio, la selezione della location sarà orientata da altre norme, in primis dovrai accertarti che il luogo scelto sia Casa Comunale, ovvero una struttura sotto giurisdizione comunale che sia abilitata allo svolgimento di funzioni istituzionali (come, appunto, il matrimonio). Infatti, in assenza di questa condizione, il rito avrebbe solo valenza simbolica.
  • Lo stile del matrimonio e l’immagine coordinata. Un altro aspetto da tenere in considerazione nella scelta della location è il taglio estetico e il mood che hai individuato per la cerimonia: le tue nozze saranno a tema? Seguirai una particolare palette di colori? Hai scelto un matrimonio ecosostenibile o hai esigenze particolari a livello organizzativo? Rispondere a tutte queste domande ti sarà utile per capire quale tra le location per matrimoni a Genova è più adatta alle tue esigenze.
  • Il periodo dell’anno in cui avverrà la cerimonia. Pur essendo una zona generalmente caratterizzata da un clima mite per molti mesi dell’anno, sposarsi a Genova richiede una certa attenzione nella fase di scelta della location. In autunno, per esempio, sono frequenti le piogge, anche intense: se intendi celebrare il tuo matrimonio all’esterno, considera anche questo aspetto e verifica che la location che hai individuato sia predisposta a queste condizioni. 

Inquadrata la situazione di partenza, quindi, potrai procedere nella ricerca dell’ambientazione più adatta alla tua cerimonia: scopri di seguito le più suggestive location per matrimoni a Genova!

Dove sposarsi a Genova: ecco le migliori location per il tuo matrimonio con rito civile

Uno degli aspetti più particolari di celebrare il proprio matrimonio a Genova sta nella varietà delle location a disposizione, estremamente diverse tra loro e tutte meravigliose. 

Castello D’Albertis, Genova
  • Castello D’Albertis, Sala Camino: l’ambientazione ideale per delle nozze fiabesche. Grazie alla posizione centrale in un punto panoramico, dal castello è possibile godere di una splendida vista sulla città. Questa location è apprezzata per il suo aspetto molto particolare, caratterizzato da un mix di stili architettonici voluti personalmente da D’Albertis. Anche il meraviglioso giardino, dove è possibile organizzare il ricevimento, sorprende per la sua bellezza. Da ricordare, poi,  la bellissima Sala Camino, destinata a ospitare il momento della celebrazione, la terrazza panoramica e la Sala Colombiana che ospita la celebre statua di Colombo Giovinetto, quest’ultima particolarmente apprezzata come setting fotografico per scatti molto romantici. Da valutare con attenzione alcuni pro e contro: la location è molto versatile per la varietà di spazi interni ed esterni e particolarmente adatta a cerimonie con una palette di colori caldi; trovandosi nel quartiere di Castelletto, lo spazio adibito ai parcheggi auto nei dintorni non è molto.
  • Palazzo della Meridiana: nel cuore del centro storico di Genova, a pochi passi da via Garibaldi, è un meraviglioso edificio cinquecentesco che ospitò per molto tempo alcune famiglie nobili genovesi. La sua atmosfera elegante e raffinata, impreziosita dall’armonia tra i suoi affreschi originali e i dettagli in stile liberty di inizio Novecento sarà lo scenario perfetto per un matrimonio dallo stile elegante e raffinato. Il Palazzo è facilmente raggiungibile a piedi o con i mezzi pubblici, mentre se si arriva in auto occorre affidarsi ai parcheggi a pagamento nei dintorni.
  • Palazzo Ducale, Sala del Minor Consiglio: si tratta di uno dei luoghi più iconici della città. Il grandioso palazzo medievale fu la storica residenza dei Dogi e sede del Governo della città: la Sala del Minor Consiglio di Palazzo Ducale con le sue meravigliose pitture barocche e la caratteristica balaustra in marmo realizzata da Carlo Barabino, ha una capienza di circa 120 persone. La Sala è inoltre predisposta per l’allestimento personalizzato ed è l’ambiente perfetto per organizzare cerimonie dal mood fiabesco. Lo sfarzo delle sale non richiede allestimenti particolarmente sontuosi e si sposa alla perfezione con una palette di colori sobria ed elegante.
  • Le Cisterne del Ducale: poste poco sopra le fondamenta di Palazzo Ducale, queste stanze permeate di un’atmosfera suggestiva che uniscono elementi storici a un design moderno sono il luogo perfetto per celebrare il tuo matrimonio e per organizzare un ricevimento elegante: grazie al design minimal delle stanze e degli arredi, potrai sbizzarrirti con gli allestimenti più creativi e giocare con palette di colori audaci. A livello logistico Palazzo Ducale risulta molto comodo da raggiungere anche con i mezzi pubblici, affacciandosi sulla centralissima Piazza De Ferrari.
  • Palazzo Tursi, il Salone di Rappresentanza: Sede del Comune di Genova, questo palazzo cinquecentesco situato nella celebre Via Garibaldi, offre la possibilità di celebrare le proprie nozze nello spettacolare Salone di Rappresentanza. Palazzo Tursi è parte del circuito dei Rolli e si trova in una zona interamente pedonale in pieno centro: questa location è facile da raggiungere e non necessita di particolari accorgimenti logistici, se non verificare la disponibilità dei parcheggi nei dintorni qualora ci si sposti in auto.
  • Stadio Luigi Ferraris: il setting perfetto per un matrimonio all’insegna dell’originalità. Lo stadio Luigi Ferraris con i suoi 37000 posti è lo scenario ideale per celebrare il grande giorno per chi è unito dall’amore, ma anche dal tifo e dalla passione per lo sport! Chi sceglie questa location non ha paura di osare e può permettersi di giocare con allestimenti ricercati e palette di colori inusuali. Lo Stadio è raggiungibile in auto o con i mezzi pubblici, ma trovandosi in uno dei quartieri più caotici della città è bene accertarsi che i parcheggi a pagamento sul piazzale principale siano disponibili.
  • Villa Chiossone: setting da sogno per chi vuole che il mare faccia da sfondo alle sue nozze. Villa Chiossone è una gemma incastonata in Corso Italia, lungomare del levante genovese, ed è uno dei capolavori architettonici di Gino Coppedè: forme eclettiche e giochi di luci renderanno ancora più magica questa location per il tuo matrimonio. Particolarmente adatta a cerimonie dal mood ricercato, Villa Chiossone è dotata anche di un ampio parcheggio privato.
  • Villa del Principe:  questa è la più vasta e sontuosa dimora nobiliare rinascimentale della città di Genova, dotata di un immenso giardino con fontane, aiuole e fiori di ogni sorta. Tra affreschi, arazzi, colonnati e statue, gli ambienti della Villa saranno il setting ideale per il servizio fotografico delle tue nozze… da favola! Trattandosi di una location così ricca di dettagli e ornamenti, già da sola la Villa impreziosirà l’allestimento del tuo matrimonio e la varietà degli ambienti interni ed esterni ti permetterà di giocare con la palette di colori che hai scelto per la cerimonia, evidenziandone i tratti distintivi. Villa del Principe è facilmente raggiungibile in auto o con i mezzi pubblici, nelle vicinanze ci sono diverse fermate autobus, la stazione ferroviaria e metropolitana, ma anche parcheggi a pagamento.
  • Villa Pallavicini: la villa ottocentesca nel quartiere di Pegli incarna tutte le caratteristiche delle residenze aristocratiche genovesi ed è nota per il suo spettacolare giardino romantico tipico dell’architettura dell’Ottocento, reso unico dal suo impianto scenico visibile negli spazi esterni. Le sfarzose sale e il sontuoso giardino faranno del tuo matrimonio una cerimonia fiabesca, e anche in questo caso, gli ambienti saranno lo sfondo perfetto durante lo shooting fotografico delle nozze regalandoti scatti meravigliosi! La Villa dista pochi metri da un parcheggio a pagamento sul lungomare di Pegli, ma è facilmente raggiungibile anche dalla stazione ferroviaria. 
  • Acquario di Genova: per gli amanti del mare le 74 vasche del percorso saranno l’ambientazione perfetta per delle nozze suggestive e non convenzionali: sposarsi in questa location sarà come immergersi negli abissi più profondi e vivere un’emozione unica. La location permette di liberare la fantasia nella scelta dell’allestimento e si abbina alla perfezione con una palette di colori audace che richiama quelli del mare. L’Acquario è comodamente raggiungibile con i mezzi pubblici ma dispone anche di un parcheggio aperto 24 ore su 24.
  • Villa Passo D’Oro: sulle alture del levante genovese, campeggia questa splendida e gettonatissima location, un ambiente raffinato, intimo e immerso nella vegetazione mediterranea. Particolarmente adatta all’allestimento di matrimoni a tema naturale, questa location regala spot unici per lo shooting fotografico con la possibilità di sfruttare anche la piscina privata. Trattandosi di una location molto gettonata, è consigliabile verificarne la disponibilità con largo anticipo. La Villa è dotata di parcheggio privato.
  • Castello Bruzzo: il castello, nel quartiere centrale di Castelletto, si affaccia sul Golfo di Genova ed è un’altra delle meravigliose opere d’arte di Gino Coppedè. Spicca alla vista per i suoi contrasti di colore che emergono dal parco che lo circonda, ed è inconfondibile per i suoi tetti spioventi e per le sue decorazioni merlate. Anche gli spazi esterni sorprendono per la loro bellezza: articolati sentieri, vedute ed elementi d’arredo in stile liberty e un ponte sospeso impreziosiscono gli ambienti, risultando lo scenario perfetto per un matrimonio intimo, raffinato e ricercato.  Versatile per l’allestimento e per la scelta della palette di colori, il Castello ha per sua natura un fascino che non richiede decorazioni particolarmente sontuose. Il Castello è dotato di dodici poti auto esterni e gode di una convezione con un garage poco distante.

Se invece stai cercando il luogo sacro perfetto per le tue nozze da celebrare con il rito religioso, dai un’occhiata a questa lista in cui ho raccolto le chiese più belle di Genova.

Scopri le chiese più belle di Genova dove sposarsi con rito religioso

Location per matrimoni a Genova: le chiese del centro storico
Le Chiese più belle di Genova
  • Cattedrale di San Lorenzo e l’adiacente Chiostro dei Canonici: sposarsi tra le navate della Cattedrale di Genova che si affaccia su una delle piazze più importanti della città, circondati da elementi d’arte gotica e romanica è come vivere una favola… che continua nella cornice suggestiva del Chiostro dei Canonici del Museo Diocesano: all’ombra del meraviglioso porticato troverai l’ambiente perfetto per il tuo ricevimento raffinato.
  • Basilica della Santissima Annunziata del Vastato: questa iconica basilica genovese, inconfondibile per la sua facciata simile a quella di un antico Pantheon che si affaccia sulla centrale Piazza dell’Annunziata è perfetta per celebrare il proprio matrimonio in pieno centro senza rinunciare alla sontuosità di una basilica tipica dell’architettura barocca genovese. Facilmente accessibile con i mezzi pubblici, non risulta invece molto comoda se ci si sposta in auto.
  • Chiesa di San Giorgio: chiesa iconica del centro storico di Genova, impreziosita dagli affreschi e le tele di importanti pittori genovesi come Luca Cambiaso, che realizzò il Martirio di San Giorgio, il Santo Patrono della città. Situata in pieno centro storico, a pochi passi dalla zona del Porto Antico, la Chiesa di San Giorgio è la location ideale per una cerimonia sobria ed essenziale.
  • Basilica di Santa Maria delle Vigne: incastonata tra i palazzi del centro storico genovese, questa basilica, tra le più antiche di Genova, sorprende per la ricchezza dei suoi dettagli, dal soffitto affrescato al meraviglioso chiostro adiacente alla struttura. In questa basilica troverai il luogo ideale per un matrimonio ricercato, in una zona centrale e pedonale nel cuore del centro storico della città. Come per tutte le chiese del centro storico, la logistica è un po’ complessa: se possibile è meglio consigliare agli invitati di spostarsi a piedi lasciando il proprio mezzo nei parcheggi più vicini.
  • Basilica di San Siro: una delle più antiche chiese genovesi eretta nel IV secolo nel sestiere della Maddalena, nota per i suoi sfarzosi interni decorati secondo i canoni del Barocco genovese. Permeata del fascino tipico delle zone del centro storico genovese, la Basilica ti conquisterà per la sua bellezza e sontuosità, unite allo stupore che proverai nel posare lo sguardo su una struttura così imponente celata tra gli stretti caruggi che la circondano.
Le chiese del centro, Boccadasse, e il Santuario di San Fruttuoso
  • Basilica di Santa Maria Immacolata: situata in Via Assarotti, nel quartiere di Castelletto, questa basilica in stile neorinascimentale spicca per la sua facciata intarsiata ed è nota per i suoi suggestivi affreschi e per il suo grande organo a canne. Grazie alla sua posizione strategica in una delle principali strade del centro, questa location ti permetterà di organizzare un matrimonio accessibile senza rinunciare alla ricercatezza data da un ambiente iconico e suggestivo.
  • Chiesa di Santo Stefano: interamente realizzata in marmo e ardesia, la Chiesa di Santo Stefano è una delle più iconiche della città. Una vista mozzafiato sulla centralissima Via XX Settembre farà da cornice al tuo giorno speciale. Centralissima e accessibile, consiglio di raggiungere la Chiesa a piedi o di lasciare l’auto nel vicino parcheggio a pagamento.
  • Basilica di Santa Maria Assunta di Carignano: questa sontuosa basilica campeggia sulla collina di Carignano e spicca alla vista, oltre che per le importanti dimensioni, anche per i suoi tratti architettonici e artistici. Una location unica per la sua bellezza, centrale e inconfondibile per la sua cupola, talmente particolare da risultare visibile anche dal mare. A causa della sua posizione, questa location non dispone di parcheggi liberi nelle vicinanze, ma è vicina ad alcuni a pagamento.
  • Chiesa di Sant’Antonio: sposarsi in questo luogo magico significa fare del tuo matrimonio una cartolina. A due passi dal mare e affacciata su una delle piazze più fotografate della città, la Chiesa di Sant’Antonio si trova nel borgo marinaro di Boccadasse e sarà la cornice perfetta per le tue nozze. Questa location ti regalerà degli scatti da favola per lo shooting fotografico del grande giorno! La logistica potrebbe non essere molto agevole: meglio organizzarsi con anticipo e avvisare gli invitati che i posti auto non sono molti.
  • Santuario di Nostra Signora del Monte: ciò che più ti sorprenderà di questa location sarà la vista mozzafiato sulla città, di cui potrai godere dal sagrato del Santuario. Sposarsi in questo luogo magico è come farlo in un museo, percorrendo le navate circondati da affreschi novecenteschi e sculture, fino all’altare maggiore in marmo policromo anch’esso di per sé un’opera d’arte meravigliosa. Gli scatti romantici con lo sfondo di Genova vista dall’alto ti lasceranno senza parole! La location è raggiungibile in auto.

Seguendo queste indicazioni riuscirai a orientarti meglio tra le suggestive location per matrimoni a Genova e scegliere quella più adatta alle tue esigenze ti sembrerà un po’ più facile… Ma il consiglio è sempre quello di lasciarsi guidare da un professionista del settore wedding perché le tue nozze siano un trionfo: scopri di più sui servizi di una wedding planner nell’articolo dedicato, oppure contattami per ricevere più informazioni!